Ricetta dell’aspic di asparagi al burro

Spread the love

asparagi
Photo by essenzalimentare.com

Oggi proponiamo l’aspic di asparagi al burro, un pianto leggero e gustoso da mangiare in questo periodo accompagnato da secondi piatti di carne bianca, da pesce o da uova. Inoltre, per chi può piacere, l’aspic di asparagi al burro può essere mangiato come antipasto.

INGREDIENTI

Dosi per due persone: 
40g di burro salato, 2 cucchiaini di agar agar in polvere,  15 asparagi,  2 zucchine, 1 porro o cipollotto,  5 foglie di prezzemolo fresco, 5 fili di erba cipollina fresca, 5 foglioline di maggiorana, Sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziamo la nostra ricetta, pulendo i 15 asparagi ed eliminado la parte più fibrosa del gambo; successivamente, mettiamo a lessare in poca acqua salata le verdure tagliate grossolanamente. Dopo circa 15 minuti di cottura, passiamo tutte le verdure lesse nel mixer ad immersione, fino a che non otterremo un composto abbastanza cremoso.

Qualora le nostre verdure non siano state lessate in modo del tutto corretto, e contengono ancora dell’acqua, lasciamole cuocere ancora in modo tale che l’acqua possa evaporare. A questo punto, aggiungiamo al nostro composto l’agar agar e mescoliamo il tutto per bene; lasciamo bollire il tutto per almeno tre minuti ancora.

Dopo aver spento il fuoco, aggiungiamo un pizzico di sale e il burro salato e mescoliamo accuratamente; dopodiché muniamoci di una piccola ciotolina o di uno stampo bagnato in modo tale da dare la forma al nostro aspic di asparagi. Lasciamo che il composto all’interno della ciotola si raffreddi per circa 1 ora e poi riponiamolo in frigorifero. Capovolgiamo gli stampini o le ciotoline e serviamo il nostro aspic cospargendo con semi di sesamo ed erbe aromatiche.

LEGGI ANCHE  Zucca in agrodolce

Spread the love