Tutti i trucchi per conservare le patate

Spread the love

Patate

Un alimento che piace a tutti

Che i vostri commensali ed ospiti siano grandi o piccoli, non fa alcuna differenza: quando si tratta di assaporare qualche ricetta speciale a base di patate, tutti fanno a gara per gustarla. Ma per portare in tavola delle pietanze veramente gustose, bisogna prima di tutto avere a disposizione degli ingredienti di ottima qualità, la cui conservazione non abbia dato dei problemi: e proprio a questo proposito, quando si pensa alle patate, è innegabile che ci si domandi come sia possibile conservarle bene e a lungo tempo. Non capita pure a voi tutto ciò?

Alcuni trucchi per conservare bene le patate

Soprattutto qualora ci si dovesse confrontare con il bisogno di non fare rovinare prima del tempo il classico sacco da 5 kg di patate, ci si renderebbe subito conto che, senza adottare qualche stratagemma, nel giro di poco tempo ci si ritroverebbe con tante patate immangiabili. Quali sono quindi i migliori trucchi da mettere in campo per conservare bene le patate? Date un’occhiata ai seguenti:

  • La temperatura non deve essere inferiore a 6 né superiore a 15 gradi: nel primo caso, le qualità organolettiche peggiorano, nel secondo caso, la germogliatura ha inizio.
  • L’ambiente ideale per conservare le patate è al buio: al di là del caldo e del freddo, infatti, la luce influisce negativamente su questi tuberi.
  • Non conservate le patate all’interno di confezioni e sacchetti di plastica: questi ultimi favoriscono le condizioni ideali per l’insorgenza della muffa.
  • Coprite le vostre patate con un panno: questa soluzione sarà valida per tenerle al riparo dal caldo, dal freddo e dalla luce in ogni ambiente.
LEGGI ANCHE  Quanto deve cuocere il brodo di carne?

Conoscete qualche altra soluzione della nonna per evitare che le vostre patate possano germogliare presto? Condividetela con noi…


Spread the love