La ricetta del gelato fatto in casa

Spread the love

Gelato alla lavanda

Il gelato

Se c’è un alimento estivo per antonomasia, quello è il gelato. Digeribile, nutriente, fresco: è il principe dell’estate. Le proteine del gelato sono omogeneizzate, per questo sono più facilmente assimilabili. Inoltre, il gelato alla frutta contiene vitamine e sali minerali e stimola la digestione. Attenzione, però, perché il tipo di zucchero presente nel gelato è soprattutto saccarosio: alza la glicemia (il tasso di zucchero nel sangue), ma meno di un piatto a base di patate. E le calorie? Il gelato meno calorico è quello al limone, seguito da quello alla crema e fiordilatte. Il gusto più calorico è, ovviamente, quello al cioccolato con quasi il triplo delle calorie!

Il gelato fatto in casa

Il mezzo più pratico per fare il gelato è la gelatiera elettrica ma, se non ce l’avete, non disperate! Il normale freezer andrà benissimo. I gelati fatti in casa sono quelli che si preparano con uova, zucchero, latte o panna. Si chiamano “mantecati” perché hanno un aspetto e una consistenza cremosi e, ovviamente, per un risultato eccellente le uova e la panna devono essere freschissime. Il gelato nell’immaginario collettivo è quello alla crema o al cioccolato anche se, come sappiamo, tanti sono i sapori e i colori che possiamo dare al nostro gelato fatto in casa. Per ottenere tanti gusti diversi per il gelato, infatti, basterà aggiungere alla miscela di base (che, nella maggior parte dei casi, è quella del gelato alla crema) uno o più ingredienti che aromatizzino e colorino.

LEGGI ANCHE  Gelagustando 2014 arriva a Napoli

Ricetta Gelato alla Lavanda

Categoria: dolci
Preparazione: 3 ore
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti principali
panna per dolci latte zucchero e altri 3 ingredienti

Il sorbetto

Gli amanti del freddo, ovviamente, non potranno rinunciare nemmeno al sorbetto che, generalmente, si serve come dessert ma anche a metà di un pranzo molto importante secondo una vecchia usanza. Protagonista del sorbetto è un passato di frutta, oppure un vino o un liquore e anche il caffè. A questi viene aggiunto uno sciroppo di zucchero e, a volte, un aroma profumato. Ciò che è importante ricordare è che in ogni sorbetto che si rispetti non ci sono mai latte, panna o uova ma, al massimo, solo l’albume dell’uovo. I più conosciuti sono quelli a base di agrumi come il limone o l’arancia ma non è raro trovare anche quelli alle pesche, alle ciliegie, alle fragole e all’ananas.


Spread the love

Un pensiero su “La ricetta del gelato fatto in casa

I commenti sono chiusi.