Il tronchetto innevato!

Spread the love

Ieri vi abbiamo suggerito la ricetta del rotolo alle castagne, un dolce sicuramente gustoso ma che, per la presenza di qualche goccia di ruhm e delle castagne, forse non incontra proprio il gusto di tutta la famiglia….oggi con la ricetta dello stesso impasto base vi proponiamo una variante perfetta in particolare per chi ha bambini.il tronchetto innevato!

Impasto base

60 gr di farina
50 gr di zucchero
3 uova
25 gr di burro

Lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero; quando saranno ben spumosi incorporatevi il burro fuso e la farina setacciata; infine gli albumi a neve ben soda. Stendete il composto sulla leccarda coperta da un foglio di carta da forno facendo in modo di formare un rettangolo alto circa 1cm. Infornate a 180° per 5 minuti. Quando la cottura è ultimata, togliete la leccarda dal forno e lasciate raffreddare. Solo quando il pan di spagna sarà freddo vi sarà possibile staccarlo agevolmente dalla carta.

Farcitura

Spalmate il quadrato di pan di spagna con una dose generosa di Nutella, arrotolatelo facendo attenzione a non romperlo e spalmatelo anche sopra di Nutella, disegnando con i rebbi della forchetta delle righe che lo facciano assomigliare ad un vero tronco di legno. Dopodichè, è la volta della neve, che otterrete spolverizzando il tronchetto di scaglie di cocco (le trovate in sacchettini al supermercato).

LEGGI ANCHE  Dolci pensieri per la festa del papà

Spread the love