Presentato sabato il libro delle ricette di Gianni e Clemy Bolzoni

Spread the love

ricette.jpgRiconosciuta da tutte le guide internazionali (Espresso, Gambero Rosso, Michelin, Veronelli), come uno dei migliori ristoranti italiani, La Trattoria del Fulmine di Trescore Cremasco presenta per la prima volta al grande pubblico i piatti che hanno segnato la sua storia.

Gianni e Clemy Bolzoni, due veterani della cucina cremasca e italiana, raccontano le loro ricette, quelle della grande tradizione gastronomica del territorio.

Piatti che i Bolzoni hanno saputo conservare nel tempo e affiancare a ricette più innovative ed elaborate, senza nulla togliere al rispetto del territorio.

Il menù è suddiviso il tre sezioni; i piatti «antichi», quelli da non dimenticare, quelli che si possono assaggiare solo su prenotazione come la trippa e la minestra di cotenne e fagioli; le ricette «classiche», quelle della tradizione, dal tortello cremasco alle pappardelle con porro e cipollotto, fino ai piatti «moderni», innovativi, come lo spiedino di gamberi avvolti nel lardo e gli gnocchi di patate con vellutata di zucca e tartufo bianco.

Il tutto viene raccontato con garbo da un grande cuoco che ha sempre preferito stare in cucina e accogliere i suoi clienti. Allora è proprio vero: Cremaschi, strana gente.

LEGGI ANCHE  E' sorto il tempio del cioccolato...

La Trattoria del Fulmine – Le ricette di Gianni e Clemy Bolzoni
di AAVV
Trenta Editore
Pag : 112
Prezzo : 20,00 €
Anno 2006

www.cremaonline.it/


Spread the love