Ingrediente

maizena

Non sono poche le specialità gastronomiche nelle quali si può utilizzare la maizena - o amido di mais: prodotta a partire dai chicchi di mais, quest'ultima si può anche utilizzare anziché la farina, le uova o l'orzo in diverse ricette, anche se il suo ruolo principale nell'ambito culinario, è quello di addensante generalmente di salse per primi e secondi piatti, o ancora, nella preparazione di alcuni dolci. La maizena è anche perfetta per coloro i quali soffrono di intolleranza o di allergia al glutine.

Uso in cucina

In cucina, la maizena - o amido di mais - viene usata spesso come sostituto della farina o, in altri casi, delle uova o, infine, anche dell'orzo: in linea di massima, trova quindi spazio tra salse di varia natura, come addensante, oppure nei dolci.

Conservazione

La conservazione della maizena, che va mantenuta di principio all'interno di un recipiente ermetico, deve avvenire in luogo fresco ed asciutto.

Curiosità

L'amido di mais, o maizena, non viene utilizzato unicamente all'interno della cucina: trova infatti applicazione anche come prodotto per l'igiene, la salute o per il tempo libero, soprattutto per creare sculture di carta.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)