Seitan con Broccoli e Limone

Oggi il nostro chef ha deciso di fare un bel regalo a tutti gli appassionati di cucina vegetariana, con questo seitan con broccoli e limone. Un piatto leggero e saporito dedicato a chi ama mangiare sano assicurandosi un buon apporto proteico ma facendo volentieri a meno della carne. Il seitan è un alimento altamente proteico di origine cinese che anche noi in Europa abbiamo imparato ad usare ed apprezzare. Esso è particolarmente diffuso sulle tavole degli amici vegetariani o vegani, ma nulla ci vieta di provarlo anche se non lo siamo. Non sempre, anche se non si è vegetariani, si ha voglia di mangiare una bistecca, ed il seitan rappresenta un'ottima alternativa proteica alla carne. Provatelo con broccoli e succo di limone, come vi consigliamo noi oggi! A partire da questa ricetta potrete poi sbizzarrirvi cambiando verdura ed ingredienti a seconda della disponibilità che avete o della stagione dell'anno. Non dimenticate, in ogni caso, di lasciare il vostro seitan a marinare in salsa di soia affinchè si insaporisca e diventi davvero goloso.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Fate marinare il seitan con un po' di salsa di soia, in modo che si insaporisca.
Tagliate i rametti dei broccoli e curate il fusto centrale togliendo la scorza dura e poi tagliandolo a rondelle.
Fate lessare per qualche minuto i broccoli in acqua bollente salata, poi scolateli e tagliateli in quarti.
In una pentola, saltate in un filo d'olio il seitan tagliato a fettine e poi aggiungete i broccoli e salate un po'.
Aggiungete due forchette di maizena e mescolate per bene, poi grattugiate la buccia di limone e spremete mezzo limone nella pentola.
Aggiungete un goccio d'acqua calda e mescolate il tutto.
Servite con qualche fettina di buccia di limone come guarnizione e un filo d'olio a crudo.

Consigli
Con il seitan è possibile preparare tanti tipi di pietanze: lo troverete infatti al naturale, alla piastra, a cubetti, affumicato, ottimo da servire come antipasto, in insalata, come secondo piatto e così via. E' in sostanza un alimento particolarmente versatile, che lascia spazio alla fantasia e si presta particolarmente alle cuoche vegetariane o vegane.
Curiosità
Il seitan è un alimento di origine cinese ricavato dal grano tenero. All'interno del grano tenero si trovano naturalmente quattro tipi di proteine, in primis il glutine, che fa del seitan un alimento particolarmente nutriente a livello proteico, indicato particolarmente per chi desidera seguire una dieta vegetariana. Inoltre il seitan si caratterizza per un'elevata digeribilità, ed è pertanto consigliato anche agli anziani o, perchè no, ai bambini.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti