Muffins di Zucca

Anche alle nostre latitudini, la ricorrenza di domandare alle persone se preferiscano un dolcetto o uno scherzetto, si fa sempre più diffusa ed apprezzata, soprattutto dai più piccoli: una volta mascherati, infatti, passano di casa in casa alla ricerca delle benevolenza degli adulti pronti ad arricchirli di un goloso bottino da gustare in compagnia degli amichetti. Ecco che allora avete già un'idea in più per preparare qualcosa di gustoso per barattare allo scherzetto il sorriso compiaciuto di un piccolo ghiottone che non vedrà l'ora di mangiarsi un bel muffin di zucca: questo è il nostro asso nella manica di oggi, un piccolo dolcino perfetto con il suo connubio tra profumo e gusto. Siete pronti a rispondere al campanello con i vostri dolcetti belli incartati? Seguite la nostra ricetta di oggi ed otterrete un risultato veramente degno di nota, che si imporrà in tutto il vicinato, con un vero pellegrinaggio di piccole mascherine.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Fate ammorbidire la zucca in una casseruola con un filo d'acqua a fuoco basso per circa 15 minuti.
Nel frattempo, lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungete poi il miele e l'uovo e lavorate bene.
Quando la zucca sarà pronta, riducetela in poltiglia e aspettate che si raffreddi un po'.
Aggiungetela quindi all'impasto con un pizzico di sale e le spezie e mescolate bene.
Rompete gli amaretti grossolanamente e uniteli all'impasto.
Preparate, imburrati e cosparsi di pangrattato, 8 stampi per muffins, e riempiteli a 3/4 con l'impasto, poi infornate per 30 minuti a 180°.

Consigli
Volete dare un tocco di gusto in più a questo dolcetto per bimbi buongustai? Potreste usare un po' di caprino fresco per l'impasto.
Curiosità
I muffin sono originari dell'Inghilterra e, al di là delle versioni dolci, esistono anche delle varianti salate.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti