Semifreddo al torroncino con salsa di frutti di bosco

Non c'è nulla di più soddisfacente e piacevole che stupire la propria anima gemella durante una ricorrenza come la festa degli innamorati, preparando un dolce che coroni con il suo sapore e il suo aspetto una indimenticabile cenetta romantica a due preparata con le proprie mani e servita in un'atmosfera avvolgente e magica, adatta ad una coppia di sognatori. Cosa avremo in mente di proporvi oggi? Ebbene, nulla è più invitante – secondo noi – di uno speciale semifreddo al torroncino che venga poi colorato e profumato da una delicata cascata di crema di frutti di bosco, un vero bagno di freschezza, di profumi e di gusto capace di trasmettere i più teneri sentimenti in modo naturale. Siete pronti a conquistare la vostra dolce metà anche a tavola, disegnando leggere trame amorose capaci di solleticare con grande leggiadria il palato? Seguite la nostra ricetta e datevi da fare: la festa di San Valentino va festeggiata degnamente.

Ingredienti

Decorazione

  • frutti di bosco 250 grammi (mirtilli, more, lamponi)
  • arance 2 cucchiai di succo di arancia
  • maizena mezzo cucchiaino di maizena
  • burro 5 grammi
  • zucchero un cucchiaio di zucchero
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tritate il torrone finemente, meglio con l'ausilio del robot da cucina. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, incorporate poi il torrone tritato e il rum. Montate a neve gli albumi, poi montate la panna e incorporateli al composto di torrone. Versate il composto negli stampini precedentemente foderati con della pellicola per evitare che si attacchi. Preparate la salsa di frutti di bosco mettendo in una padella antiaderente i frutti, lo zucchero, il succo. Fate restringere un po' e poi unire la maizena. Cuocete un altro po', quindi frullare col mixer ad immersione, rimettete la salsa in padella ed unite il burro. Versarla in una ciotolina e tenerla da parte. Mettete gli stampini in freezer per almeno 8 ore. Sformate il semifreddo mezz'ora prima di servirlo e accompagnare con la salsa di frutti di bosco.

Consigli
Se avete voglia di creare qualcosa di veramente speciale e genuino, preparate voi stessi il torrone, giacché il risultato è più croccante.
Curiosità
I frutti di bosco sono una importante risorsa per la salute: contengono tantissime vitamine e sono degli antiossidanti portentosi, soprattutto quelli scuri come more e mirtilli.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti