Involtini Primavera

Oggi abbiamo deciso di portarvi con noi all'avventura tra le specialità tipiche dell'Asia, proponendovi di preparare qualcosa di gustoso e sfizioso come i famosi ed apprezzati chun juan, ovvero, gli involtini primavera, piatto tipico della tradizione gastronomica cantonese (cinese). Se vi capiterà di fare un viaggio in Cina o di sfogliare un libro di gastronomia cinese, scoprirete che questi deliziosi involtini esistono in tante differenti varianti. In Cina essi appartengono alla tradizione del dim sum, ovvero, di quelli che noi potremmo definire aperitivi o ammazza fame: quei piccoli bocconcini salati che si consumano sia a colazione che a tutte le ore del giorno, giusto per spezzare la fame o tenere a bada un languorino, in accompagnamento ovviamente ad un buon tè. Passeggiando per le strade delle città cinesi, non farete fatica ad imbattervi in venditori ambulanti specializzati proprio nella preparazione di questi involtini primavera. Siete pronti a dare un tocco orientale alla vostra tavola?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate l'impasto per la pasta che avvolgerà gli involtini, mescolando uova, farina, amido e acqua.

Tiratelo con una pastaiola e dividetelo in pezzi di 10x6 cm.

Preparate il ripieno: tagliate tutte le verdure a julienne e fatele saltare in un wok con olio di sesamo. Salate e aggiungete un po' di zucchero. Quando saranno quasi pronte aggiungete la salsa di soia e una punta di coltello di cumino.

Trasferite il ripieno in una ciotola e procedete a riempire gli involtini.

Ora dovrete chiuderli facendo ruotare in avanti l'involtino, chiudendo poi i lati verso l'interno, e ruotandolo ancora una volta. (guardate in foto)

Scaldate in un wok 1 litro di olio di semi vari e friggeteci dentro gli involtini fino a che non saranno di color brunito.

Serviteli con salsa agrodolce (tipica cinese) e salsa di soia.

Consigli
Per evitare che i vostri involtini primavera si aprano durante la cottura, passate dell'acqua e della farina sui bordi della pasta.
Curiosità
Anche se gli involtini primavera sono principalmente noti per essere cinesi, in realtà, si trovano anche nelle cucine di Vietnam, Indonesia o Cambogia.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti