Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera

Spread the love

Lo yogurt è un vero e proprio momento di benessere per il corpo e per il palato. Fresco e leggero, assicura al nostro organismo ed al nostro intestino il giusto apporto di fermenti lattici vivi, e dunque ci consente di mantenerci sempre in perfetta salute.

Preparare lo yogurt in casa è comodo e veloce, perchè lo yogurt “si fa da solo” durante la notte, e la mattina avremo a disposizione un ottimo yogurt di giornata. Se disponi di una yogurtiera non dovrai fare altro che seguire le istruzioni ed attendere il goloso risultato. Se non disponi di una yogurtiera invece non temere! Preparare lo yogurt in casa è tutto sommato un’operazione semplice.

Come preparare lo yogurt in casa senza yogurtiera

Cosa ci serve? Un litro di latte (possibilmente intero, ma se volete fare uno yogurt piu magro potete usare anche il parzialmente scremato, viene ugualmente buono!) e un vasetto di yogurt a vostro piacimento, che sia fresco, quindi controllate la data di scadenza!

Ci serve poi un termometro per alimenti. Il trucco per la realizzazione dello yogurt fatto in casa sta infatti nella temperatura. Il latte deve essere a 37 gradi. Scaldate il latte e poi lasciatelo raffreddare fino a 37 gradi. A questo punto aggiungetevi lo yogurt, mescolate bene, versate il tutto in una brocca di vetro, coprite e lasciate che la natura faccia la sua magia!

LEGGI ANCHE  Come fare il vino in casa

A 37 gradi infatti i fermenti lattici si “riproducono” magicamente, dando vita ad uno squisito yogurt fatto in casa! Se fa freddo ed è inverno, mettete la vostra brocca ben avvolta in un canovaccio vicino a un termosifone o nel forno spento, insomma al riparo da spiacevoli correnti.

Otto ore dopo, insomma, la mattina dopo, avrai il tuo golosissimo yogurt, pronto per la colazione, pronto per essere reso goloso con l’aggiunta di frutta fresca o secca, marmellata, miele.

Da yogurt nasce yogurt

Una volta preparato il tuo yogurt, potrai usarne un vasetto per ripetere il procedimento per dar vita ad altro yogurt casalingo, fresco e ottimo!


Spread the love