Lasagne alla Bolognese

Ecco a voi un classico della tradizione gastronomica italiana, da imparare a realizzare alla perfezione insieme a noi, seguendo le fotosequenze ed il video di preparazione con il nostro chef! Il piatto di cui stiamo parlando è quello delle lasagne alla bolognese, ricetta che contraddistingue sicuramente la classica domenica italiana in famiglia. Per realizzare le lasagne alla bolognese, dovrete cimentarvi nella preparazione di un ottimo ragù alla bolognese, ed aggiungere poi ingredienti come la besciamella e la pasta all'uovo naturalmente fatta in casa. Nonostante la ricetta vede le sue origini nella terra emiliana, questo piatto è oramai noto in tutto il mondo come vero e proprio piatto-simbolo della cucina italiana. Naturalmente, per preparare un piatto veramente gustoso, avrete bisogno di scegliere i migliori ingredienti, ma soprattutto dell'ottima carne di maiale: a tal proposito, recatevi dal vostro macellaio di fiducia! Una volta acquistati i giusti ingredienti non vi resta altro che correre ai fornelli e preparare le vostre deliziose lasagne alla bolognese.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate il ragù seguendo la nostra ricetta.
Preparate la besciamella e l'impasto di pasta all'uovo, seguendo le nostre ricette di base.

Ora con l'impasto dobbiamo fare le lasagne, quindi tirate delle sfoglie di pasta con la pastaiola e infarinatele su un bancone.
Fate bollire una pentola d'acqua salate e sbollentate queste sfoglie per circa mezzo minuto.
Con un bastoncino o una pinza da cucina lunga toglietele dalla pentola e adagiatele in una bacinella con acqua fredda, in modo che non si attacchino e fermino la cottura.
Pronte le vostre lasagne dovrete comporre il piatto.
In una teglia spalmate sul fondo uno strato lieve di besciamella e poi fate uno strato di lasagne.
Spalmate uno strato di ragù (non troppo, siate leggeri), poi abbondante grana grattato, e poi uno strato di besciamella (anche qui non esagerate).
Continuate la stratificazione per 4 o 5 strati. L'ultimo strato sarà fatto da lasagne, un filo di besciamella e una bella grattata di grana, per fare sì che si gratini in forno.
Passate quindi in forno a 180° per un periodo dai 15 ai 30 minuti.
Prima di servire attendete 2 ore e poi riscaldate per pochi minuti in forno.

Consigli
Per dare un tocco ancor più gustoso e renderle più morbide, potrete aggiungere alla vostra lasagna dei fiocchi di burro ad ogni strato.

Anzichè acquistare la besciamella già pronta al supermercato, potrete prepararla direttamente in casa con una ricetta facile: vi basterà far sciogliere in un pentolino 100 grammi di burro e poi unirlo con 100 g di farina setacciata creando il cosiddetto roux. Fate andare per qualche minuto e poi togliendo dal fuoco il pentolino aggiungete 1 litro di latte caldo, una grattata di noce moscata e sale.
Curiosità
La storia delle lasagne alla bolognese risale all'antica età Romana, tant'è vero che sembra Cicerone fosse uno tra gli estimatori di questo ottimo piatto.

Il nome lasagna alla bolognese è utilizzato al di fuori dell'Emilia Romagna, poichè con il nome in questione si fa riferimento al noto condimento che viene utilizzato e che ha origini per l'appunto riconducibili alla città di Bologna.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti