Fusilli Bucati con crema di zucchine, pomodorini confit e mazzancolle

I primi piatti hanno fatto grande la tradizione gastronomica italiana, imponendosi in tutto il mondo con la loro semplicità e specialità, in modo particolare grazie alla selezione di pochi ingredienti, combinati con semplicità e creatività, per ottenere dei risultati più che degni di nota quando vengono portati in tavola. Nella nostra avventura odierna tra le specialità culinarie del nostro paese, che ci porta a scoprire e ad interpretare al meglio elementi gastronomici insoliti, abbiamo trovato una pietanza gustosa e invitante, vale a dire, un piatto di fusilli bucati conditi con un'ottima crema di zucchine, unitamente all'insolita dolcezza dei pomodori confit ed al gusto piacevole delle mazzancolle fresche. Si tratta di un'insolita preparazione, pensata soprattutto per palati delicati ed esigenti: ma come si prepara questo piatto? Seguite i nostri consigli, per passo per passo, e preparatevi a stupire i vostri ospiti: non avranno che occhi per il vostro gustoso primo piatto.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare una parte di zucchine a fettine diagonali. Tagliare il resto delle zucchine a pezzettoni che serviranno per la salsina. Mettere i pezzettoni di zucchine in un pentolino con olio e un goccio d'acqua in modo che si appassiscano. Una volta appassite leggermente le zucchine, salarle e frullarle con un minipimer a formare una salsa cremosa. Tagliare a metà i pomodorini e farli caramellare a fiamma bassa con olio, zucchero, sale e erbette aromatiche secche.
Sgusciare le mazzancolle, tagliarle in 4 parti ognuna e farle saltare leggermente in un tegamino con olio e sale. Saltare leggermente le zucchine a fettine in una padellina con un filo d'olio e del sale. Una volta cotta, saltare la pasta in padella assieme alle mazzancolle e alle zucchine a fettine. Servire il piatto condendo la pasta con un po' di crema di zucchine e i pomodorini.

Consigli
Nel preparare i vostri pomodorini confit, state attenti a non esagerare con la cottura in forno: debbono essere caramellati ed appassiti, ma non secchi.
Curiosità
L'origine del fusillo bucato va ricercata in una delle regioni italiane tra le più famose per la pasta: stiamo parlando della Campania.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti