Ingrediente

besciamella

La besciamella è sicuramente la più diffusa e conosciuta tra le salse bianche, tant'è vero che in Inghilterra è nota proprio con il nome di salsa bianca. Preparata per la prima volta dal marchese Louis de Béchameil, è presto diventata un classico della cucina francese ed è quindi diventata famosa in tante parti del mondo, contribuendo ad arricchire piatti come per esempio risotti, o ancora, primi a base di pasta - ripiena o meno, come anche gustosi secondi piatti dove a trionfare siano le verdure, il pesce e la carne. La besciamella si può preparare anche in casa, usando latte, burro, farina, sale e anche - a discrezione - noce moscata.

Uso in cucina

Nonostante possa sembrare un classico in abbinamento con la pasta ripiena, in realtà, la besciamella è perfetta anche pe rla preparazione di semplici primi, come del resto, anche per arricchire i vol-au-vent, secondi a base di pesce, carne e verdure.

Conservazione

A seconda della quantità e dei tempi di utilizzo, è possibile conservare la besciamella tanto in frigorifero quanto nel congelatore.

Curiosità

L'invenzione della crema besciamella si deve al marchese Louis de Béchameil, che la preparò per la prima volta nel Sedicesimo secolo.

Elenco ricette