Tagliatelle al Pomodoro e Zucchine con pesto di Rucola

La cucina italiana è ricca di preparazioni diversissime tra di loro, anche in ragione della varietà di paesaggi e di climi regionali, che favoriscono l'uso di ingredienti giunti in tanti casi anche da altre parti del mondo, con il risultato che è la varietà di sapori, profumi e colori a trionfare in ogni preparazione che risulta così ideale anche per la propria salute. Oggi abbiamo quindi deciso di portare in cucina qualcosa di particolare e di saporito come un bel primo piatto – quello che in genere è il vero protagonista della tavola italiana – che stavolta prepareremo utilizzando tutto il fascino degli ingredienti primaverili come del buon pomodoro, unito a delle gustose zucchine e, infine, un insolito ma invitante e piacevole pesto di rucola. Acquistate con cura i vostri ingredienti per realizzare questa speciale preparazione e seguite con attenzione i nostri consigli: la passione e l'amore per la cucina faranno il resto, cioè, la felicità di chi condivide con voi la tavola.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate a julienne le zucchine, se volete aiutatevi con una mandolina.

Preparate il pesto frullando con un mixer ad immersione la rucola, l'olio, l'erba cipollina e il cipollotto.

Preparate il sughetto di pomodoro fresco: incidete i pomodori con una X sulla parte inferiore e fateli sbollentare nell'acqua della pasta per 1 minuto. Quando li tirerete fuori dall'acqua si peleranno con molta facilità.

Tagliateli a dadolata grossa e fateli saltare in padella a fuoco alto. Grazie ai pomodori freschi usati in alternativa al sugo confezionato, queste tagliatelle al pomodoro con pesto di rucola saranno una vera bontà!

Quando si staranno quasi appassendo unite le zucchine e salate e aggiungete un pizzico di zucchero.

Spadellate la pasta nel sugo e servite condendo con il pesto di rucola e un po' di pecorino grattugiato.

E le vostre tagliatelle al pomodoro con pesto di rucola sono pronte!

Consigli
Per assaporare al meglio il vostro piatto di tagliatelle al pomodoro e zucchino con pesto di rucola, vi consigliamo di abbinare un buon Pinot Grigio.
Curiosità
La nostra ricetta di oggi, le preziose tagliatelle al pomodoro e zucchine con pesto di rucola, è originaria della regione delle Marche.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti