Club Sandwich a Modo mio

Il club sandwich è tradizionalmente un panino di origine americana, ma è differente dagli altri, perchè non si compone di due strati di pane ma bensì di tre strati. La ricetta originale prevede che i tre strati siano abbrustoliti e che siano farciti con tacchino, bacon, maionese e pomodoro. Quanto alle salse, come già detto, la ricetta originale prevede l'uso della maionese. Detto questo, è bene sapere che in giro per il mondo si trovano tante versioni e personalizzazioni differenti del club sandwich. Non tutti, tanto per cominciare, arrostiscono il pane. Molto spesso vi capiterà di trovare dei tramezzini in versione club, più o meno come quello che vi proponiamo noi oggi. E ancora, anche per quanto riguarda le farciture spesso si trovano delle varianti: potrete trovare del prosciutto, delle verdure grigliate, del salmone, del pollo o tanti altri ingredienti diversi. Insomma si tratta di una ricetta davvero sfiziosa che vi consente di spaziare con la fantasia e di sbizzarrirvi come meglio credete.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare il pancarrè in 4 mantenendo però solo 3 strati. spalmarlo di maionese alla senape.
Stratificare disponendo uno strato di pancetta, uno di salmone, uno di provola e uno di zucchina cruda. Salare leggermente quindi appoggiare il secondo strato sul primo, poi disporre alcuni lamponi tra il secondo e il terzo strato, quindi chiudere e mettere in forno il club.
Fare la salsa al lampone di accompagnamento frullando i lamponi con la maionese alla senape e un po' d'olio.

Consigli
Se volete trasformare il vostro club sandwich in un piatto unico, potete servirlo con un'americanissima coleslaw o con un'insalata di patate, o ancora con delle patatine fritte.
Curiosità
Il club sandwich è un pò il cugino del BTL sandwich (bacon - tomato - lettuce) e del nostrano tramezzino. Le sue origini sembrano piùttosto datate: pare che esso sia stato inventato in un club di gioco d'azzardo di New York sul finire del del 1800. Ai tempi veniva chiamato "clubhouse sandwich", mentre ora si chiama più semplicemente "club sandwich".

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti