Ingrediente

zucchine

Anche se si è soliti pensare che la zucchina sia presente in un'unica varietà, in realtà, della stessa ne esistono diverse: quella striata italiana, la verde milanese, la fiorentina, la siciliana, la genovese, la nizzarda, la piacentina, la centenaria, la triestina, la pugliese, la sarda e tante altre ancora. La zucchina è una verdura perfetta per tutti coloro i quali vogliano nutrirsi in modo leggero, senza comunque rinunciare all'acido folico, alle vitamine ed al potassio. Per non sbagliare nell'acquisto delle zucchine, è necessario accertarsi che le stesse siano di un verde vivo, dure al punto giusto e senza alcun segno.

Uso in cucina

In cucina, le zucchine possono essere consumate e preparate in tanti modi differenti: crude come antipasto, stufate, fritte, grigliate o trifolate, si possono sempre gustare in tutta la loro leggerezza.

Conservazione

Le zucchine possono essere congelate: dopo il lavaggio con il bicarbonato, levandole le estremità e tagliandole a tocchetti, è possibile metterle in congelatore.

Curiosità

Le zucchine sono perfette per tutti coloro i quali desiderino elaborare un menu dietetico con queste verdure: sono composte infatti per il 95 percento da acqua.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)