Ingrediente

pancetta

Una delle preparazioni a base di carne di maiale che riesce a conquistare un po' tutti è sicuramente la pancetta: quest'ultima si può trovare in commercio in diverse preparazioni, a partire da quella arrotolata, steccata o stesa, e a seconda della scelta compiuta da chi l'ha prodotta, può essere anche arricchita dalla presenza della cotenna. A seconda anche delle varie zone di produzione, può essere presente, oltre all'immancabile sale, una serie di spezie di vario tipo per dar loro un tocco di originalità e di sapore in più. La pancetta si trova anche affumicata o dolce, spesso anche già confezionata a dadi, per consentirne un uso rapido in tante ricette.

Uso in cucina

Come salume, la pancetta si può mangiare accompagnandola con del pane, anche se la stessa si presta a guarnire pizze, o ancora, anche primi e secondi piatti in cui siano presenti o prodotti del bosco o carne.

Conservazione

La pancetta si può conservare tranquillamente in un sottoscala, se ben speziata e, soprattutto, se l'ambiente in cui si trova non è eccessivamente umido.

Curiosità

La pancetta era già utilizzata in epoca romana, come ci testimonia l'opera De re coquinaria di Apicio.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)