polpette di melanzane

Perché limitarsi a preparare delle tradizionali polpette di carne, quando si potrebbe riuscire a dare un gusto migliore ai nostri piatti con le verdure? Le polpette di melanzane che vi proponiamo oggi si presentano come delle palline fatte con un impasto di uova, pane in cassetta, prezzemolo, aglio, parmigiano ed un tocco di sale e pepe. Le stesse, poi, si potranno friggere in olio bollente e servire in tavola come secondo piatto o antipasto, in base ai gusti dei commensali.
La ricetta si potrà preparare anche eliminando l'olio e sfruttando il forno: in questo modo, avrete un piatto decisamente light e salutare, anche se la forma della polpetta non sarà perfetta come nella cottura con l'olio. Una volta pronte potrete consumarle tiepide o fredde oppure metterle in un contenitore ermetico in frigo e portarle con voi ad un pic-nic. Ricordatevi che potrete conservare per un paio di giorni in frigorifero.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e cuocetele in una padella con 3 cucchiai di olio per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate il pancarrè insieme al prezzemolo e all'aglio. Trasferiteli in una ciotola, aggiungete le uova, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e le melanzane ormai tiepide. Amalgamate il tutto per ottenere un impasto omogeneo e formate le polpette con il palmo della mani. Impanatele bene nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo. Scolatele su carta assorbente e servite subito.

Consigli
Preparare un'ottima polpetta non è sempre molto semplice. Dunque, se l'impasto per preparare le polpette dovesse risultare troppo morbido, provate ad aggiungere del pangrattato e fare una doppia panatura; in questo modo si potrà evitare che durante la fase di cottura avvenga una sfaldatura della polpetta.
Proponete queste deliziose polpette di melanzane anche per uno sfizioso banchetto finger food oppure come aperitivo o snack da tardo pomeriggio, prima di mettersi in tavola per cena.
Curiosità
La melanzana favorisce l’abbassamento del colesterolo nel sangue ed inoltre la sua buccia contiene sostanze benefiche per fegato, pancreas e intestino.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti