Polpettine speziate con pomodorini

Ci sono degli ottimi secondi piatti a base di carne che riescono a fare la gioia di grandi e piccini, grazie alla loro capacità di coniugare al meglio gusti anche distanti, il tutto però regalando una sensazione superlativa a chi ha la fortuna di poter assaporare la creatività genuina di chi ama cucinare: una di queste preparazioni perfette è sicuramente rappresentata dalle polpette. Chi non ha mai mangiato delle polpette preparate in casa, magari anche con ingredienti gustosi, arricchite con quel tocco in più che solo la mano esperta della cuoca casalinga sa dare? Noi vi proponiamo oggi di preparare delle polpette ben speziate, arricchite con tabasco, cumino, cipollotti e anche dei pomodorini dolci, ottenendo così una irresistibile salsa. Scoprite passo per passo la nostra ricette delle polpettine speziate con pomodorini, e imparate a rivoluzionare veramente fino in fondo il vostro ricettario, per stupire i vostri ospiti dai palati più golosi.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Spellare le salsicce dalla cotenna. Aggiungere il pan grattato alla carne delle salsicce. Mescolare bene assieme al grana grattugiato. Tagliare il cipollotto a fettine e mescolare nel composto.
Mescolare il tutto con un uovo che funge da legante, un po' di cumino in polvere, una spruzzata di tabasco e una spruzzata di vino bianco. Formare delle polpettine dal composto e passarle nel pangrattato. Tagliare in 4 i pomodorini per poi saltarli in padella. Saltare i pomodorini in padella con erbe provenzali, sale, olio e zucchero e far appassire. Aggiungere acqua se necessario. Friggere le polpettine in olio bollente e servirle con la salsetta di pomodorini a parte.


Consigli
Per questo gustoso piatto di polpette potete usare dei pomodorini contraddistinti dalla dolcezza, come ad esempio quelli di Pachino.
Curiosità
Le polpette sono senz'ombra di dubbio un classico della gastronomia a livello planetario, ma l'origine di questa pietanza è da cercare nell'Europa Settentrionale.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti