Ingrediente

tabasco

Alla base di questa salsa originaria dello stato della Louisiana, si trovano dei famosissimi peperoncini messicani che provengono dal Messico, e che donano a questo condimento molto popolare in pietanze messicane e soprattutto statunitensi, un gusto unico ed intenso: stiamo parlando del famosissimo tabasco, una salsa che esiste in tante versioni con una piccantezza che raggiunge in genere il valore di 4000 SU sulla scala di Scoville. Sebbene in origine di questa salsa ne esistesse un'unica versione contraddistinta da un sapore molto forte, con il passare dei decenni, la storica azienda produttrice statunitense McIlhenny ha introdotto delle varianti più delicate.

Uso in cucina

Non sono pochi gli usi del tabasco in cucina: a partire da quello principale di condimento per la carne, il tabasco è anche apprezzato per dare un tocco di gusto alle insalate, oltre ad essere ingrediente di tante specialità messicane.

Conservazione

Dopo esser stato aperto, il contenitore del tabasco va conservato assolutamente all'interno del frigorifero.

Curiosità

Secondo la leggenda, il nome del Tabasco - appartenente ad una regione messicana - è associato anche alla specie di peperoncini dai quali si ottiene questo condimento.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)