Ingrediente

salsicce

Una delle specialità di carne tra le più apprezzate da grandi e piccini è la salsiccia, la quale, si realizza generalmente a partire da un misto di carne di maiale di diverso tipo, inserendola all'interno di un budello, con forme e dimensioni differenti e, infine, arricchendola o meno con delle spezie di varia natura, come pepe, peperoncino o finocchietto. L'invenzione della salsiccia, storicamente, sarebbe da attribuire agli abitanti della Lucania, con il nome di lucanica - da cui poi la famosa luganiga o luganega - e lo scopo principale di quest'ultima, era la conservazione in buono stato della carne.

Uso in cucina

La salsiccia, che da alcuni viene mangiata cruda , si può in realtà preparare in tanti modi differenti, grigliata, al forno, in padella e in umido, in abbinamento con pane o contorni di ogni tipo, nonché all'interno di sughi per primi piatti.

Conservazione

La conservazione può avvenire all'interno del congelatore, dove la stessa può essere tenuta per alcuni mesi.

Curiosità

Le prime testimonianze relative alla salsiccia risalgono addirittura all'epoca dello storico romano Varrone, il quale si riferisce alla stessa con il termine di salsiccia "lucanica".

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)