Siete forse alla ricerca di un piatto ideale per deliziare i vostri amici e parenti vegetariani e non? Il timballo di patate è proprio la ricetta che fa al caso vostro, per imbandire la tavola e, perché no, far avvicinare i più piccoli al mondo della cucina. Questo piatto unico arricchito dalla presenza delle verdure sarà perfetto per rendere unici i vostri antipasti oppure si potrà portare con sé in occasione di una giornata speciale, da trascorrere sul prato. In questo modo, con ingredienti sani e gustosi come peperoni, melanzane, pomodori, zucchine e cipolle daranno un tocco unico al vostro timballo di patate, ma soprattutto porterà la gioia in tavola tra i vostri commensali. Che cosa state aspettando a conquistare le loro papille gustative e far felici le vostre? Scoprite e preparate insieme a noi la ricetta del timballo di patate, seguendo le nostre dritte e consultando la galleria fotografica!
Tagliate a fettine di 1/2 cm ogni verdura.
Lessate le fette di patata per qualche minuto in acqua bollente, poi in una pirofila, mettete dei pezzettini di burro, e adagiatevi sopra un letto di fette di patata.
Salate e poi stendete uno strato di fette di pomodoro e salate.
Fate uno strato di cipolla, uno strato di zucchine e di melanzane (che avrete passato prima sotto sale per fare uscire il liquido di vegetazione) e poi uno strato di peperoni.
Ripetete la stratificazione e in ultimo spolverate per bene con pan grattato e grana e mettete qua e là dei pezzetti di burro.
Lasciate in forno a 180° per 35 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti con grill.
L'hai preparata? Raccontalo!