timballo di patate

Siete forse alla ricerca di un piatto ideale per deliziare i vostri amici e parenti vegetariani e non? Il timballo di patate è proprio la ricetta che fa al caso vostro, per imbandire la tavola e, perché no, far avvicinare i più piccoli al mondo della cucina. Questo piatto unico arricchito dalla presenza delle verdure sarà perfetto per rendere unici i vostri antipasti oppure si potrà portare con sé in occasione di una giornata speciale, da trascorrere sul prato. In questo modo, con ingredienti sani e gustosi come peperoni, melanzane, pomodori, zucchine e cipolle daranno un tocco unico al vostro timballo di patate, ma soprattutto porterà la gioia in tavola tra i vostri commensali. Che cosa state aspettando a conquistare le loro papille gustative e far felici le vostre? Scoprite e preparate insieme a noi la ricetta del timballo di patate, seguendo le nostre dritte e consultando la galleria fotografica!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate a fettine di 1/2 cm ogni verdura.
Lessate le fette di patata per qualche minuto in acqua bollente, poi in una pirofila, mettete dei pezzettini di burro, e adagiatevi sopra un letto di fette di patata.
Salate e poi stendete uno strato di fette di pomodoro e salate.
Fate uno strato di cipolla, uno strato di zucchine e di melanzane (che avrete passato prima sotto sale per fare uscire il liquido di vegetazione) e poi uno strato di peperoni.
Ripetete la stratificazione e in ultimo spolverate per bene con pan grattato e grana e mettete qua e là dei pezzetti di burro.
Lasciate in forno a 180° per 35 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti con grill.
Consigli
Se non gradite le verdure che abbiamo scelto per la nostra ricetta, vi consigliamo di provare il timballo di patate con tantissime altre verdure come ad esempio i carciofi.
Curiosità
Le patate contengono al loro interno un'elevata quantità di amido e rappresentano un valido sostituto dei cereali nel caso delle diete ipocaloriche. Il succo delle patate è indicato anche nei casi in cui si soffre di stitichezza, gastrite, ulcera gastro duodenale e calcolosi biliare.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti