Piccola guida al Sushi

Spread the love

I ristoranti giapponesi stanno dilagando nella nostra penisola, per la gioia degli amanti del sushi. Perchè allora non provare a prepararlo a casa?

sushi.jpg

Ecco una semplice ricetta per un risultato impeccabile.

Ingredienti 25 / 30 pezzi 1 tazza di riso bianco a chicco corto
2 tazze di acqua
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 fogli di nori (Tipo di alga. Si conserva in forma di fogli sottili disidratati in genere già tostatati.)
wasabi a piacere
1 piccolo cetriolo sbucciato
125g di salmone affumicato o trota o tonno o altro pesce sashimi fresco
½ piccolo avocado (facoltativo)
3 cucchiai di zenzero
salsa di soia come accompagnamento

Risciacquate il riso in acqua fredda finché questa non è trasparente e asciugatelo bene. Mettete il riso e l’acqua in una pentola di media grandezza, portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere, scoperto, per 4-5 minuti, a fuoco basso, finché tutta l’acqua sarà stata assorbita. Coprite e riducete la fiamma al minimo, quindi lasciate cuocere per altri 4-5 minuti. Levate la pentola dal fuoco e fate raffreddare, coperto, per 10 minuti.
Aggiungete al riso un composto di aceto, zucchero e sale, mescolando con un cucchiaio di legno finché il riso è freddo.
Disponete un foglio di nori su un foglio di carta oleata, o su una tovaglietta di bambù, su una superficie piana, e, con le mani, appiattite un quarto del riso lungo il foglio di nori, lasciando un bordo di 2 cm lungo gli altri 3 lati. Spalmate una quantità minima di wasabi nel centro del riso. Tagliate il pesce a fettine, e tagliate il cetriolo e l’avocado a listarelle sottili della lunghezza di 5 cm. Disponete un quarto delle fettine di pesce, il cetriolo, l’avocado e lo zenzero sopra il wasabi.
Aiutandovi con il piano di carta come guida, arrotolate ben stretto il nori, pertendo dal fondo e racchiudendo nel riso gli ingredienti posti al centro. Per sigillare il cilindretto fate pressione sui bordi del nori.

LEGGI ANCHE  L'ultimo trend: la donna vassoio per il sushi

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Servendovi di un coltello ben affilato, tagliate il cilindretto a fettine circolari dello spessore di circa 2,5 cm. Ripetete l’operazione con il resto degli ingredienti. Servite il sushi in dei piattini e accompagnatelo con una ciotolina di salsa di soia mischiata a wasabi (Rafano verde giapponese molto piccante,si utilizza per il sushi e il sashimi).

 


Spread the love

2 commenti su “Piccola guida al Sushi

  1. Ciao Giuseppe! Ottime osservazioni! Che tipi di sushi prepari a casa? Se fai quello al salmone, che metodo hai per far si che perda un po’ di sapore forte?

  2. salve ormai è da molto che preparo sushi a casa e vorrei dare qualche indicazione per la ricetta che avete fornito.
    1) condimento del sushi (aceto di riso, zucchero e sale):
    io metto pochissimo zucchero una presa e basta.in un pentolino metto aceto di riso (2 cucchiai) zucchero (una presa) e sale (1 cucchiaino) e scaldo a fuoco bassissimo il tutto per amalmagare gli ingradienti attenzione a non fare bollire.il condimento si versa poi sul riso bollito come descritto e faccio raffreddare il tutto in vassoio largo di legno coperto.
    2) per il roll:
    bisogna tagliare l’alga in due. le confezioni in commercio sono troppo lunghe vi trovereste un involtino di alga 🙂
    per arrotolare il tutto uso anche la pellicola trasparente tra la stuoia di bambu e l’alga cosi si riesce a compattare meglio.
    queste sono mie considerazioni personali che spero possano essere utili.
    non mi resta che augurarvi buon sushi !!!

I commenti sono chiusi.