I cioccolatini hanno il glutine?

Spread the love

Il cioccolato è un alimento goloso che piace a grandi e piccini. Non sempre, però, questo cibo è accessibile a tutti. Gli intolleranti al glutine, ovvero i celiaci, faticano a trovare dei cioccolatini adatti alle loro abitudini alimentari. Tuttavia, il problema non risiede nell’ingrediente utilizzato per produrre i cioccolatini, ovvero il cacao, ma nella possibile contaminazione durante la produzione.

Gran parte del cioccolato, infatti, viene fabbricato negli stabilimenti dolciari, dove può entrare in contatto con elementi proibiti ai celiaci, come la farina contenente glutine. Pertanto, è sempre necessario leggere le etichette del cioccolato, per assicurarsi di consumare solo dei prodotti sicuri.

Ma quali sono i prodotti che è possibile acquistare in tutta tranquillità? Di seguito alcuni di quelli proposti dal noto marchio Venchi.

I gianduiotti

Tra i cioccolatini senza glutine che è possibile trovare sul mercato ci sono i gianduiotti del marchio piemontese Venchi. Si tratta di un cioccolatino tipico torinese dalla peculiare forma a prisma con base rettangolare, prodotto con un impasto di cioccolato a base di cacao e nocciole (il cosiddetto gianduia).

LEGGI ANCHE  Guida ai tempi e ai metodi di cottura degli alimenti

La storia di questo prodotto è molto antica, risale al 1865. In quel periodo, il blocco napoleonico non permetteva un approvvigionamento di cacao tale da poter soddisfare tutta la domanda del territorio, pertanto le industrie di cioccolato decisero di utilizzare un prodotto molto presente sul territorio per sostituire parte del cacao nelle preparazioni (la nocciola tonda delle Langhe, tostata e macinata).

Al giorno d’oggi è possibile acquistare diverse varietà di gianduiotti. Oltre a quelli tradizionali, sono disponibili diverse varianti, come quelli ripieni oppure al cioccolato bianco o fondente. Inoltre, è possibile trovare gianduiotti aromatizzati in diversi gusti, ad esempio al pistacchio. Tutte le varianti sono adatte anche ai celiaci.

Le creme spalmabili

I gianduiotti non sono gli unici cioccolatini del marchio Venchi prodotti senza glutine. Infatti, oltre ai gianduiotti, il celebre marchio piemontese produce altro cioccolato senza glutine, come ad esempio le creme spalmabili.

Si tratta di creme con svariati gusti, come nocciola, fondente e rhum, pistacchio; ottime da spalmare su fette di pane o su fette biscottate per creare uno spuntino goloso. Essendo totalmente prive di glutine, tali creme possono essere consumate da tutti coloro che hanno difficoltà nel digerire il glutine e ovviamente i celiaci.


Spread the love