Febal, dalle cucine di qualità alla cucina di qualità…

Spread the love

Dalle cucine alla cucina, dalla teoria alla pratica: all’interno del suo sito istituzionale, Febal propone, oltre alle sue splendide cucine, anche un angolo dedicato alle ricette. Ne abbiamo trovata una particolarmente sfiziosa, e ve la proponiamo….

SFORMATINI DI ZUCCHINE CON SALSA DI PEPERONI
ricetta_9.jpg
Ingredienti per sei persone:
1. 1,5 kg di zucchine chiare
2. 1 cipollotto
3. 2 uova
4. 150 g di Ricotta vaccina di Amandola
5. 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
6. 1 cucchiaio di foglie di maggiorana
7. Noce moscata
8. Olio extra vergine di oliva
9. Sale, pepe.
Per la salsa:
10. – 2 peperoni rossi; 1 cipollotto
11. 40 g di pinoli sgusciati
12. 40 g di Parmigiano Reggiano
13. 30 g di olive nere denocciolate
13. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
14. Olio extra vergine di oliva
15. Sale

Preparate la salsa: lavate i peperoni, asciugateli e fasciateli singolarmente in fogli di carta di alluminio, poi cuoceteli in forno a 200°C per circa 30 minuti. Sbucciateli, eliminate i semi e le nervature interne e lasciateli raffreddare. Frullateli insieme con il cipollotto, mondato e tritato, i pinoli, 40 g di parmigiano, le olive, il prezzemolo, sale e 1 dl di olio.
Lavate e affettate sottilmente le zucchine, poi friggetele per 2 minuti in abbondante olio. Scolatele con il mestolo forato, ponetele su carta assorbente da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso e salatele. Ungete di olio sei stampini lisci della capacità di 2,5 dl e foderateli con alcune fettine di zucchina, accavallandole leggermente.
Frullate le rimanenti zucchine con il cipollotto, le uova, la ricotta, il parmigiano, la maggiorana, sale, pepe e abbondante noce moscata grattugiata. Riempite gli stampini con questo composto, copriteli con piccoli fogli di carta da forno e cuoceteli a bagnomaria in forno a 180°C per 25 minuti.
Sfornateli, lasciateli riposare per 5 minuti, sformateli passando delicatamente la lama non seghettata di un coltello sulle sue pareti interne e serviteli con la salsa di peperoni, guarnendo a piacere.

LEGGI ANCHE  Crema di limoncello, l'alternativa al limoncello fatto in casa

Spread the love