Delizioso formaggio!

Spread the love

formaggio.jpeg Lo sapevate che il formaggio ha una storia antichissima? Pare che le prime forme siano state prodotte addirittura in epoca primitiva…Quando l’uomo imparò ad addomesticare gli animali ed, abbandonando il nomadismo iniziò un nuovo stile di vita sedentario basato appunto sull’allevamento, ed ebbe inizio anche la produzione del formaggio…

Avendo a disposizione notevoli quantità di latte e non sapendo come conservarlo sul lungo periodo, l’uomo primitivo dovette trovare altri metodi di conservazione: di lì l’origine della cagliata, e di conseguenza del formaggio.

Intorno alla nascita del formaggio sono sorte anche delle leggende: una di esse narra che un mercante arabo, trovandosi a dover compiere un lungo tragitto nel deserto, decise di portarsi una provvista di alimenti, tra cui del latte fresco, contenuto in una sacca realizzata col tessuto dello stomaco di una pecora.

Pare che il calore del sole torrido del deserto ed il continuo movimento del viaggio acidificarono il latte, lo cagliarono, e quel latte si trasformò nella prima forma di formaggio!
Ilaria Scremin


Spread the love
LEGGI ANCHE  8 marzo: non poteva mancare la torta mimosa!