Ingrediente

succo di limone

A partire da uno degli agrumi più preziosi, il limone, si ottiene un succo che ha un gran numero di virtù, a partire da quelle digestive, passando poi per quelle antisettiche: ma questo straordinario prodotto della natura non si esaurisce soltanto in queste due proprietà, infatti, il succo di limone è anche prezioso quando si tratta di condire con gusto il tè, oppure, un piatto di frutti di mare o, perché no, una buona torta o dei dolci preparati in casa. Ricco di vitamina C, ma anche A e B, nonché di un gran numero di minerali e di saccarosio, glucosio e fruttosio, il succo di limone è un vero e proprio toccasana.

Uso in cucina

Sono tanti i contesti in cucina in cui è possibile utlizzare il succo di limone: lo stesso si può spruzzare in misura di alcune gocce su frutti di mare per "depurarli", come del resto, si può usare nella preparazione di dolci, nonché per condire la carne e anche in abbinamento ad alcuni frutti, come le fragole.

Conservazione

Si può conservare il succo di limone sia all'interno del frigorifero, fino a 4 giorni, come del resto in congelatore per un periodo lungo fino a 4 mesi.

Curiosità

Il succo di limone viene utilizzato da tante persone per spazzolare i propri denti con una cadenza settimanale, per mantenerli più lucenti e puliti.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)