Insalata alla Waldorf

Ci sono delle ricette che si possono tranquillamente preparare sia da gustare per accompagnare dei piatti importanti, sia in forma di aperitivo, per iniziare nel migliore dei modi una buona cena durante la stagione calda, in modo particolare, se i propri ospiti amano qualcosa di leggero e perché no di gustoso e croccante. L'idea che abbiamo trovato oggi per arricchire di un tocco di personalità la nostra tavola, non è altro che una buona e fresca insalata alla Waldorf, una ricetta inventata verso la fine dell'Ottocento dal famoso chef dell'Hotel Waldorf Astoria di New York. In origine, la ricetta prevedeva l'uso di sedano rapa e mele, ingredienti che venivano poi conditi con qualcosa di fresco e gustoso come della maionese, sebbene poi con il passare del tempo si siano poi aggiunti nuovi ingredienti come i gherigli di noce, il limone e la senape. Con la nostra insalata alla Waldorf potremo accompagnare nel più leggero dei modi dei buoni piatti a base di carne o di pesce.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare a pezzetti i gambi di sedano. Tagliare a cubettini la mela. Tagliare l'insalata a pezzettini. Mescolare l'insalata con il sedano e la mela e aggiungere un cucchiaino di senape. Aggiungere due cucchiai di maionese. Tritare i gherigli di noce e aggiungerli nell'insalatiera. Spremere il succo di mezzo limone sull'insalata. Aggiungere sale e olio e mescolare per bene. Ecco pronta l'insalata alla Waldorf, ottimo antipasto leggero e saporito.

Consigli
Per bilanciare al meglio i sapori presenti all'interno dell'insalata alla Waldorf, in genere, andrebbero scelte mele contraddistinte da un sapore un po' più aspro.
Curiosità
Questa fresca insalata deve il suo nome allo chef del famoso hotel Waldorf-Astoria, un luogo simbolo della belle époque a New York.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti