Gamberoni Al Vapore

Se andate cercando un secondo piatto di pesce davvero invitante e goloso ma anche sano e nutriente, qui avete trovato la ricetta che fa per voi. Si tratta di un secondo a base di gamberoni al vapore. I gamberoni devono essere ovviamente freschissimi, se possibile appena pescati. Recatevi personalmente al porto o, se non ne avete uno vicino, andate in pescheria o al mercato di buon mattino. Scegliete i gamberi più rossi e belli che trovate e portateveli a casa. La ricetta ve la diamo noi! Ricordate che i gamberi ed il pesce in generale non deve per nessun motivo avere un odore vagamente ammoniacale: significherebbe che la freschezza ormai è un ricordo lontano. Venendo a noi, prima di rientrare dal vostro giro al mercato o supermercato, acquistate anche un bell'avocado maturo, profumato ed invitante. Vi servirà per preparare una favolosa salsina di accompagnamento a questa straordinaria ricetta, che diventerà un appuntamento fisso della vostra cucina.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sistemare nel cestello per la cottura a vapore le fette di limone e il finocchietto e appoggiarvi i gamberoni. Cuocere per 3 minuti dal momento in cui bolle la acqua. Spruzzarli con il vermouth e cuocere per altri 2 minuti. Frullare la polpa di avocado con il succo di limone, il 1/2 peperoncino e poco sale. Servire i gamberoni con la salsa di avocado a parte.

Consigli
Qualunque tipo di ricetta stiate preparando, non prescindete mai dal lavaggio accurato dei vostri gamberi e dall'eliminazione del budellino. E' davvero spiacevole infatti trovarsi in bocca il budellino dei gamberi, ovvero quel piccolo filino nero che si trova al centro della polpa.
Curiosità
In cucina troviamo solitamente tre tipologie di gamberi: i gamberoni, rossi e di dimensioni medie; le mazzancolle, dette anche gamberi imperiali, che possono arrivare oltre i 20 cm di grandezza; e infine i gamberetti, rosa o grigi. Questi ultimi hanno un carapace molto delicato e sono del tutto privi di chele.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti