Plumcake al Limone di Nonna Fani

Voglia di una colazione o di una merenda davvero speciale? E' il momento di fare un gustoso e profumato plumcake. Come ci dice il nome stesso, il plumcake ha origini anglosassoni: inizialmente, in epoca medievale, si trattava di un pudding, una zuppa a base di frutti di bosco ma anche carne; ci vorranno i secoli perchè esso si trasformi nel dessert dolce che tutti conosciamo, trasformandosi da pudding salato a plumcake dolce vero e proprio. Il plumcake - che nella sua versione originale contiene uvetta, dall'inglese antico "plum" - sembra una ricetta semplice da realizzare, ma negli anni ho scoperto che non è affatto così. L'unica persona in grado di preparare un plumcake degno di essere chiamato tale, con la giusta dolcezza, sofficità e fragranza, è di certo mia nonna Fani. Voglio, quindi, condividere la sua preziosa ricetta con voi! si tratta del plumcake al limone, da preparare con i limoni più belli e succosi che troviate in circolazione.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mescolate spumosamente lo zucchero, il limone grattugiato e le uova intere. Sciogliete in un pentolino il burro e aggiungetelo all'impasto ancora tiepido.

Aggiungete anche il lievito con un passino e la farina. Infine aggiungete anche il succo del limone. Imburrate una teglia per plumcake o una tortiera. Infornate a 140 C° per 45 minuti.

Quando vedete che si sarà dorato per bene è tempo di tirarlo fuori dal forno, farlo raffreddare un po' e assaggiarne una prima fetta ancora calda!

Consigli
La ricetta originale del plumcake prevede l'uso della glassa quale decorazione: in alternativa alla glassa, potreste utilizzare il classico zucchero a velo per dare un tocco estetico in più alla vostra preparazione.
Curiosità
Il plumcake è un dolce anglosassone per eccellenza, il cui nome deriva dal fatto che - all'origine - lo stesso veniva preparato usando l'uva sultanina, in inglese medievale, "plum".

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti