Mousse di yogurt bianco con marmellata di petali di rosa, litchi e coulis di lamponi

Non c'è nulla di più soddisfacente e piacevole che riuscire a conquistare il palato dei nostri commensali, magari proprio con quell'ultimo tocco al termine di un pranzo o di una cena, vale a dire con un dolce superlativo: ma come possiamo regalare un'emozione unica alla nostra mamma?
La nostra proposta di oggi è proprio uno speciale dessert di quelli elaborati, dove dobbiamo sfoggiare tutta la nostra maestria e delicatezza nel dosare gl'ingredienti, affinché il risultato finale sia soddisfacente: abbiamo infatti pensato di preparare una bella cremosa ed equilibrata mousse a base di yogurt bianco.
A questo ingrediente, uniamo anche una preziosa marmellata di petali di rosa, combinando il profumo e il sapore unico di quest'ultima, alla dolcezza rara del litchi e all'inconfondibile tocco che un lampone riesce a dare, per un risultato che è in equilibrio tra estetica raffinata e finezza culinaria. Siete pronti a donare un tocco speciale alla festa della mamma?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate i lamponi, eliminate gli eventuali piccioli e asciugateli con cura. Prendete uno spicchio di limone e spremetelo per ricavare un po' di succo. Mettete i lamponi, il succo di limone e il miele nel mixer e frullate tutto. Passate il coulis al colino per eliminare i semi. Sbucciate i litchi, eliminate i semi e frullate la polpa. Montate la panna con lo zucchero a velo, ggiungete lo yogurt e mescolate creando una mousse. Prendete la marmellata di petali di rose e lavoratela un po' con il cucchiaio per renderla più morbida ed eliminare eventuali parti più addensate (questa marmellata infatti è molto più densa e gelatinosa di quelle alla frutta). Versate in dei bicchierini uno strato di mousse di yogurt, uno di marmellata, un po' di purea di litchi, uno strato di coulis ed infine un altro cucchiaino di marmellata. Potete divertirvi anche ad alternare in modo di verso gli strati. Decorate ogni bicchierino con un lampone e con un petalo di rosa non trattata.

Consigli
Se la vostra coulis di lamponi dovesse assumere un colore troppo scuro, potrete intervenire con del succo di limone per correggere questo difetto.
Curiosità
La coltivazione del litchi avviene in Cina da circa duemila anni e questo frutto viene donato come portafortuna.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti