Torta Isa alle fragole

Una merenda gustosa ed invitante è da sempre un piacere assoluto sia per grandi e piccini, soprattutto quando la si può fare all'aperto durante la bella stagione, gustando lentamente tra la natura qualche golosa leccornia che ricorda a tutti la bellezza e l'unicità dell'infanzia, magari scegliendo gli ingredienti più genuini e speciali per imbandire con allegria una tavola primaverile. La nostra proposta di oggi, per riuscire a dare un po' di colore, profumo e sapore alla nostra merenda all'aperto, è nientemeno che una invitante torta Isa alle fragole, con una rivisitazione che non fa mancare comunque i più sani ingredienti, come lo possono essere le uova fresche, la ricotta, la panna fresca, lo yogurt e le fragole mature al punto giusto. Siete pronti a dare un tocco di dolcezza in più alla vostra tavola, prendendo per la gola piccoli e grandi, guidandoli in un viaggio alla scoperta del gusto genuino delle torte preparate in casa?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate 500 gr di fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele a marinare per tutta la notte in frigo con succo di limone e zucchero. Preparate la torta allo yogurt in questo modo: mescolate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto charo e spumoso, poi aggiungete lo yogurt, l'olio, il lievito e la farina mescolando sempre. Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite con la carta da forno una teglia a cerniera e versateci l'impasto. Lasciate cuocere per 40 minuti senza mai aprire il forno. Fate la prova della stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla teglia. Poi dividetela in due. (Se volete ottenere un dolce a più strati preparate un'altra torta allo yogurt allo stesso modo, e divitela sempre in due). Montate la panna avendo cura di averla tenuta prima in frigo per alcune ore. Prendete le fragole lasciate a marinare e dividetele dal succo che si è formato. Unite il succo delle fragole alla panna montata mescolando delicatamente. Spalmate la panna alla fragola sul primo strato di torta lasciandone un po' da parte, aggiungete le fragole e coprite con il secondo strato (se avete fatto due torte alla yogurt basta procedere allo stesso modo aggiungendo gli altri strati e dividendo le fragole nei tre strati di panna. Frullate 100 gr di fragole e aggiungetele, assieme alla ricotta e allo zucchero a velo, alla panna lasciata da parte. Montate il tutto. Usate questa crema come copertura finale. Potete versarla sopra e lasciarla colare oppure ricoprire tutta la torta. Decorate con altre fragole. Lasciate riposare in frigo per un ora prima di consumarla.

Consigli
Per la preparazione della torta Isa alle fragole, vi consigliamo di utilizzare dello yogurt magro.
Curiosità
Lo sapevate che, in genere, con il nome di fragola si intende il frutto, sebbene in realtà questa denominazione si riferisca realmente ai piccoli semi gialli presenti sull'infiorescenza?

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti