Apple pie

La merenda è uno di quei momenti piacevoli che, da sempre, affascina e conquista soprattutto i più piccoli ghiottoni: e preparare qualche cosa di gustoso è da sempre una delle sfide più avvincenti per coloro i quali vogliano viziare al massimo i propri piccoli ospiti, regalando loro il piacere di una sana merenda, senza tuttavia rinunciare a quel gusto genuino delle cose fatte in casa. Ecco perché oggi abbiamo deciso di rispolverare una di quelle ricette che non smettono mai di conquistare i palati, come solo può fare una speciale apple pie, la famosa torta di mele che arriva direttamente dall'America, un classico che è originario più precisamente del New England. Non vi resterà quindi altro da fare che procurarvi delle ottime mele, della cannella e tutto il resto lo faranno le vostre mani: ammettetelo, già soltanto all'idea di sentirsi spandere nell'aria quell'aroma tipico del Natale, non vedete l'ora di servire la vostra torta!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
100 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparatevi una pasta brisè lavorando la farina con il burro e l'acqua ghiacciata, ed aggiungendo un pizzico di sale. Ricavatene una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per una mezz'ora. Nel frattempo tagliate a fette le mele, irroratele di succo di limone, aggiungete la buccia grattugiata del limone, la cannella e lo zucchero. Stendete la pasta brisè in due cerchi, farciteli con le mele, sigillate bene con i rebbi di una forchetta e, se vi avanza pasta, create dei motivi decorativi sulla sommità della torta. Spennellate con latte oppure tuorlo onde ottenere una perfetta doratura. Infornate a 200 gradi per 20 minuti e poi a 180 gradi per altri 40 minuti.

Consigli
La preparazione di una apple pie perfetta dipende molto dal livello di cottura: se doveste notare che la stessa diventa troppo dorata, utilizzate un po' di foglio di alluminio per coprirla.
Curiosità
L'apple pie è un dolce che ha origine negli Stati Uniti e, più precisamente, nel New England, tra Maine, Vermont, Massachusetts, Connecticut, Rhode Island e New Hampsphire.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti