Ingrediente

scorza di limone grattugiata

La scorza di limone grattugiata è una specialità tipica di quelle regioni mediterranee in cui gli agrumi crescono in modo rigoglioso, come per esempio, in quelle del Mezzogiorno d'Italia: tra i vari esempi, le scorze di limone vengono impiegate per ottenere dei liquori pregiati e gustosi come per esempio il classico ed intramontabile limoncello. Ma la scorza di limone è anche ideale per assaporare nel migliore dei modi tanti dolci, come per esempio la crema o la torta margherita: in genere, la stessa viene ottenuta eliminando da questa parte di limone tutta la buccia più spessa, di colore bianco, mantenendo per contro unicamente la superficie gialla.

Uso in cucina

In cucina, la scorza di limone grattugiata si può utilizzare principalmente come ingrediente per realizzare delicate torte, o in alternativa, biscotti, secondi piatti a base di pesce e liquori.

Conservazione

È possibile conservare la scorza di limone grattugiata miscelandola con dello zucchero: la stessa va quindi riposta in un barattolo ben chiuso, da mantenere in frigorifero o in cantina.

Curiosità

Anche nel caso degli agrumi, la parte più ricca di vitamine e di sostanze nutritive è rappresentata dalla scorza, come per esempio con il limone.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)