Tiramisù

Chi non ama deliziare il proprio pomeriggio con un dolce fresco ed allo stesso tempo appetitoso? Il tiramisù si contraddistingue come un dolce della tradizione italiana e più precisamente trova le sue origini nel Veneto; questo gustoso dessert viene preparato generalmente coni savoiardi, ma in alternativa si possono utilizzare anche altri biscotti che hanno la stessa consistenza e che si inzuppano con facilità nel caffè. Sono molto le leggende che si porta dietro di sé questa prelibatezza italiana, tant'è che delle tante narra che questo dolce venne riconosciuto coma la "zuppa del duca" e fu particolarmente apprezzato tra la nobilità. Per preparare questo dolce ti basteranno alcuni semplici ingredienti come il caffè, il mascarpone e le uova e, naturalmente, non potrà mancare un pizzico di creatività e fantasia. Noi abbiamo preferito fare delle monoporzioni molto carine da presentare in tavola, per dargli un aspetto più ricercato, sostituendo la tradizionale teglia di tiramisù!

Ingredienti

Farcitura

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Come prima cosa prepariamo il caffè, versiamolo in un piatto fondo e lasciamolo raffreddare
Ora prepariamo la crema: dividete i tuorli dagi albumi delle uova; sbattete i tuorli con lo zucchero finchè non diventeranno spumosi e chiari, amalgamate pian piano il mascarpone stando attenti a non lasciare grumi. Aggiungete il liquore, il cui scopo è rendere la crema più profumata, ma che alla fine della preparazione non si deve sentire: ne basta davvero poco, meno di un cucchiaio. Montate a neve gli albumi e con una spatola da pasticciere amalgamateli al composto, una spatolata alla volta, con movimenti ampi in modo da far diventare più spumosa possibile la crema. Non vi resta quindi che comporre il vostro dolce. Scegliete lo stampo che meglio preferite e fate un primo strato di biscotti bagnati di caffè; uno strato di crema; una spolverizzata abbondante di cacao amaro. Ripetete la stratificazione e concludete spolverando con abbondante cacao amaro.
Consigli
Per dare un piglio ancor più gustoso al vostro dolce, potrete decidere di aggiungere al caffè mezzo bicchierino di liquore. Naturalmente, in questo caso non lo servirete il dolce ai vostri bambini, ma sarà adatto solo per i più grandi della casa.
Curiosità
Il tiramisù è un dolce di origine veneta ed in particolare trevigiana. Tuttavia, non tutti concordano con l'origine veneta del tiramisù: anche il Friuli Venezia Giulia rivendica la paternità della sua versione più classica. A proposito di versioni differenti, potete rendere più goloso il vostro tiramisù aggiungendo alla crema della panna montata o della ricotta, oppure delle scaglie di cioccolata.
Altra curiosità: forse non tutti sanno che il mascarpone è un alimento ricco di vitamina A, utile per la salute degli occhi.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti