Tiramisù alle fragole

Superato il fastidioso freddo dell'inverno passato, abbiamo sicuramente voglia di un tiramisù più fresco e ancora più goloso di quello tradizionale, dove i savoiardi incontrano il caffè e il mascarpone; insomma, la versione del tradizionale tiramisù è senz'altro perfetta per la stagione invernale, mentre che per l'estate con l'arrivo del caldo vero e proprio è necessario provare qualcosa di diverso e di più fresco. Dunque, lasciamo da parte il caffè e il cacao, e prepariamo la ricetta di oggi ovvero quella del tiramisù alle fragole. Si tratta di un dolce fresco e gustoso, ideale soprattutto per i bambini, visto che in questa versione manca anche il caffè, e ottima da consumare sia per una merendina golosa e nutriente e sia per un fine pasto gustoso per terminare il proprio pranzo in grande stile. Siete pronti per preparare il vostro tiramisù alle fragole e lasciare tutti i vostri commensali senza parole?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti piccoli e lasciatele a marinare con qualche cucchiaino di zucchero e un po' di succo di limone per almeno 1 ora (se avete fretta invece di lasciare le a marinare potete prendere 1/3 delle fragole e frullarle). Nel frattempo preparate la crema di mascarpone. Dividete i rossi dai bianchi delle uova. Sbattete i rossi con lo zucchero finchè non diventeranno spumosi e chiari. Ora aggiungete delicatamente il mascarpone e amalgamatelo. Montate i bianchi a neve fermissima e amalgamateli al composto. Tagliate i savoiardi a pezzetti.
Dividete le fragole dal succo che hanno rilasciato e versate il succo in una ciotola con i savoiardi (oppure se avete frullato le fragole versate la purea). Versate un po' dei savoiadi in un bicchierino. Versate sopra un po' di crema al mascarpone. Infine versate i pezzetti di fragole e decorate con un po' di menta fresca. Volendo se avete recipienti più grandi potete fare più strati di savoiardi, crema e fragole.

Consigli
Preparate questo dolce solo quando le fragole saranno di stagione; dunque, evitate di prendere le fragole fuori stagione perchè costeranno molto di più e soprattutto sarà un prodotto di serra o comunque non italiano.
Curiosità
Per ottenere un risultato ancora più fresco e delicato, il tiramisù con le fragole può essere preparato anche con la robiola al posto del mascarpone e l'aggiunta di yogurt bianco per la crema.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti