Torta Soffice Ai Pinoli

A volte le torte più buone sono davvero le più semplici, come lo è questa: una soffice torta margherita resa golosa da una pioggia di pinoli sia al suo interno che in superficie. Preparatela la sera per la colazione del mattino: sarà ottima se gustata o tuffata nel latte! Potete anche tagliarla a fette surgelarle una ad una, così da sgelarle poi all'occorrenza. Oppure, conservatela in una tortiera ermetica con coperchio. Durerà alcuni giorni e, colazione dopo colazione, vi farà compagnia.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavorate con le fruste il burro ammorbidito e lo zucchero. Aggiungete le uova, la farina, l'amido lavorate ancora. Terminate con mezzo bicchiere di latte, la metà dei pinoli, la scorza grattugiata di un limone, la bustina di vanillina ed il lievito. Lavorate ancora. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Infornate a 180 gradi per 35 minuti. Decorate con l'altra metà dei pinoli e una generosa spolverizzata di zucchero a velo.
Consigli
Tenete sempre una bustina di pinoli in dispensa: al momento giusto, rallegreranno qualche primo piatto, qualche polpetta, o faranno la loro figura in un dolce a base di frutta!
Curiosità
I pinoli sono ricchi di acidi grassi insaturi, ma anche di vitamina E, di ferro e fosforo, manganese, zinco e magnesio. Piccoli grandi toccasana insomma per la nostra salute. Occhio a non eccedere, però, se siete a dieta!

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti