Pumpkin pie

Si avvicina la festa di Halloween e, voi, avete voglia di organizzare una speciale sorpresa per i vostri bambini, per permettere loro di divertirsi e trascorrere una giornata differente dal solito? Allora avrete già probabilmente iniziato ad intagliare le zucche e a preparare le candele per creare la giusta atmosfera scherzosa e giocosa dell'evento. E se per quest'anno, al di là delle zucche illuminate, pensaste anche a preparare qualche specialità con questa verdura, come ad esempio un dolce che proviene dall'altra parte dell'Atlantico, come una bella pumpkin pie, vale a dire, una torta di zucca? Questa specialità statunitense è veramente golosa e invitante, considerando come la zucca riesca a dare un tocco di dolcezza insolita, al punto tale che pure i vostri figli – e magari anche gli amichetti – finiranno per divorarsi la torta senza nemmeno rendersi conto che stiano mangiando le odiate verdure. Scatenate la vostra voglia di cucinare e preparate qualcosa di buono!

Ingredienti

  • zucca 600 grammi pulita
  • zucchero 150 grammi semolato
  • cannella 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • zenzero 2 cucchiaini di zenzero in polvere o fresco grattugiato
  • panna per dolci 200 millilitri
  • latte 160 millilitri
  • uova 3 unità
  • farina "00" 200 grammi per la pasta brisée
  • sale per la pasta brisée
  • acqua 50 millilitri fredda per la pasta brisée
  • burro 100 grammi per la pasta brisée
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
55 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate la pasta brisée lavorando la farina con un piccolo di sale insieme al burro a pezzetti. Aggiungete l'acqua a filo e quando l'impasto è compatto fatene una palla e mettetelo a riposare in frigo per 20 minuti.
Tagliate la zucca a pezzi e fatela bollire in poca acqua finché non si ammorbidisce. Riducetela in purea aiutandovi con un minipimer. Trasferite il purè di zucca in un pentolino e fate scaldare a fuoco lento dopo aver aggiunto lo zucchero semolato. Aggiungete anche la cannella e lo zenzero al tutto. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte e la panna. Aggiungete le uova una a una, frullando il tutto fino a quando il composto non è liscio e leggermente spumoso.
Stendete la pasta brisée e mettetela in una teglia tonda foderata con carta da forno. Coprite la pasta brisée con della stagnola e bucherellate con una forchetta in più punti pasta e stagnola. Fate cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, e dopo aver rimosso la stagnola per altri 10 minuti.
Togliete il guscio di pasta dal forno e riempitelo con il ripieno. Infornate di nuovo e cuocete per 30 minuti. Togliete la pie dal forno e lasciatela raffreddare per almeno un'ora. Sarà più compatta sui bordi e più tremolante al centro, ma si compatterà raffreddandosi. Tagliate a fette e servite, è perfetta accompagnata da un ciuffo di panna montata.

Consigli
In alternativa alla bollitura della zucca, è possibile anche cuocerla in forno per "asciugarla" leggermente.
Curiosità
L'origine della pumpkin pie è da ricercare negli Stati Uniti, dove questo dolce viene preparato in concomitanza con Halloween o anche il Giorno del Ringraziamento.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti