Ingrediente

lievito

Il segreto della preparazione di gustose e invitanti pizze, sta proprio nell'uso consapevole del lievito: in commercio, quest'ultimo, si trova in tante forme differenti (la più comune è il famoso cubetto, cui si affianca poi l'immancabile confezione di lievito secco da riattivare e, infine, il classico lievito ad uso istantaneo. Composto essenzialmente da funghi del tipo Saccharomyces cerevisiae, il lievito non solo viene utilizzato per preparare il pane, bensì, anche per ottenere la birra e, in alcuni casi, anche il vino.

Uso in cucina

Il lievito ha un posto importante nell'elaborazione delle ricette: lo si può usare infatti per preparare pane, pizza, birra e anche vino.

Conservazione

A seconda del tipo di lievito, cambia il sistema di conservazione: il classico cubetto, per esempio, per farlo durare più a lungo può essere congelato.

Curiosità

Il lievito è essenzialmente formato da un insieme di funghi - di cui esistono più o meno mille specie - sebbene quello più comune nella preparazione di quest'ultimo sia il Saccharomyces cerevisiae.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)