Galletto ripieno agli agrumi

Ecco come una ricetta di una semplicità disarmante si può trasformare in una vera e propria gioia per il palato. Procuratevi un bel galletto, possibilmente allevato a terra e nutrito con mangimi sani. Procuratevi quindi qualche agrume sotto sale come limone, lime e clementine. Poi una piccola cipolla, e il gioco è praticamente fatto! Pochi semplici ingredienti per una ricetta assolutamente da leccarsi le dita, favolosa e perfetta per due persone, e davvero alquanto economica! Cosa volere di più dalla vita? Aggiungeteci una bella insalata verde, fresca fresca e croccante, e il vostro pranzo della domenica per due persone è servito! Questa ricetta è anche perfetta per il pranzo di Natale o per una cena speciale in famiglia. Potete procurarvene un paio oppure sostituire al galletto il tacchino, seguire ugualmente la ricetta e sfamare così tutti i commensali! Da servire, stavolta, con un bel contorno di patate arrostite e verdura cotta. Se non avete mai preparato questo genere di ricette, non spaventatevi: la cottura al sale è davvero facile - praticamente si fa da sola - e non richiede molta fatica. Sotto lo strato di sale, le pietanze mantengono integre le loro proprietà nutrizionali ed in più rimangono ricche di sapore e di profumo. Non appena romperete il guscio di sale, sarete letteralmente investiti da tutti i deliziosi aromi degli agrumi che avrete usato per farcire il galletto.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Pulite per bene il galletto, spalmate l'interno con un cucchiaino di pasta di peperoncino e riempitelo con i pezzi di agrumi sotto sale. Mettete dentro anche un quarto di cipolla tagliata grossolanamente. Lasciate marinare per almeno un'ora. Passato il tempo di marinata mettete il galletto in una teglia da forno, cospargetelo di sale grosso e infornatelo a 180° per 40 minuti.

Consigli
Le ricette al sale preparate in forno sono spesso le più facili: se siete alle prime armi in cucina ed avete intenzione di invitare qualcuno a cena, questa è una ricetta davvero indicata per voi. Non dovrete far altro che farcire il galletto, coprirlo di sale grosso ed infornarlo.
Curiosità
La cottura al sale è, assieme a quella sotto cenere, creta o nel cartoccio, una delle più antiche ed al contempo più sane. Pensate che nel lontano 230 d.C. lo scrittore Apicio nel suo De Re Coquinaria parlava proprio della cottura al sale. Un metodo di cottura che dopo oltre duemila anni non è ancora passato di moda quindi, e che piace sia alle casalinghe che ai grandi chef stellati. Come mai? Cuocere la carne, il pesce o anche le verdure sotto sale consente di mantenerne integre le proprietà nutrizionali senza aver assolutamente bisogno di aggiungere alcun tipo di grasso. Insomma, tanto gusto e pochi grassi per una cucina davvero al top.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti