Curry di Pollo e Mele

Quante volte vorremmo prendere l'aereo e volare lontano, via dalla routine e dalla nostra vita stressante? A me capita spesso! Per questo amo provare cucine provenienti da etnie diverse, così mi sembra di poter viaggiare pur standomene a casa mia e posso assaporare dei gusti nuovi e volare con la mente! Con questa ricetta vi voglio regalare un biglietto diretto per l'India: ma di che si tratta? E' un ottimo curry di pollo e mele. L'abbinamento può sembrarvi inusuale e vi domanderete cosa ci fa una mela Granny Smith, verde e croccante, in un secondo piatto a base di pollo e per di più indiano. Ebbene, ci sta benissimo! Il curry che prepareremo in questa ricetta vede una forte presenza di cannella, spezia che esalta e completa alla perfezione il sapore della mela. La mela stessa invece donerà una leggera croccantezza ed una piacevole nota acida al piatto. Il risultato è davvero strepitoso. Ovviamente, non può mancare il riso basmati come accompagnamento!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate il pollo a dadolata grossa, mettetelo a marinare in un recipiente insieme a salsa di soia, il dente d'aglio tritato finemente e un po' di cumino. Lasciate marinare finchè tutti gli altri ingredienti non saranno pronti.

Adesso prepariamo il curry: per chi non lo sapesse, il curry o masala non è una spezia, ma un miscela di spezie e in India ogni famiglia ha la sua ricetta. Alla base di ogni masala c'è il cumino, il pepe nero, il coriandolo e la curcuma. Le varianti sono tantissime; quella che vi presento di seguito è quella pensata da me.

In un mortaio pestate i semi di cardamomo, il peperoncino, la cannella, la noce moscata, e poi unire le altre spezie in polvere.

Questo curry con la presenza della cannella assumerà un gusto più dolce e romantico.

Tagliate le verdure e la mela, cercando di dare un forma comune di dadolata grossa, per richiamare la misura del pollo.

Prendete una pentola di terracotta, scaldateci dentro dell'olio e fate dorare il pollo. Una volta fatto ciò, aggiungete il resto delle verdure. Fate rosolare aggiungendo il curry e un goccio di vino bianco e coprite con il coperchio. Fate cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo, preparate un goccio d'acqua con sciolto dentro un cucchiaino di farina.

Scoperchiate la pentola e aggiungete questo preparato e la buccia grattuggiata del lime. Fate cuocere ancora per 5 minuti, togliete dal fuoco e servite.

Vi consiglio di servire il curry di pollo con de riso basmati.

Consigli
Se non avete voglia o pazienza di prepararvi da soli il curry con il mortaio, acquistatelo già fatto, ma tenete presente che in commercio se ne trovano versioni differenti, alcune più piccanti, alcune meno piccanti. Al massimo potete correggere il curry che avete acquistato aggiungendo più o meno spezie a vostro piacere. Nel caso di questa ricetta, non sarà male aggiungere al curry una spolverizzata in più di cannella!
Curiosità
Qui in Italia quando si pensa alle mele viene subito alla mente il Trentino Alto Adige. Sappiate invece che la varietà di mela Granny Smith non ha niente di nostrano: le sue origini sono invece da ricercare in Australia.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti