Ingrediente

sale grosso integrale

Un po' come accade anche con lo zucchero integrale, anche nel caso del sale integrale si conservano gran parte degli elementi nutritivi molto salutari per l'organismo umano che, invece, durante la raffinazione vanno perduti, con il risultato che il sale integrale è quindi molto più indicato - se consumato in quantità corretta - per ottenere un'alimentazione veramente equilibrata, dove non si rinunci comunque al gusto. Il sale grosso integrale può essere usato per preparare secondi piatti appunto in crosta di sale, come del resto, può essere impiegato per preparare piatti in cui si renda necessari ala cottura in acqua bollente salata.

Uso in cucina

Nonostante sia spesso messo sotto accusa, soprattutto se consumato in grandi quantità, il sale grosso integrale - se utilizzato nelle quantità raccomandate - ha un effetto molto benefico sulla salute.

Conservazione

Per conservare al meglio il proprio sale integrale, bisogna inserirlo all'interno di un barattolo ermetico e metterlo al riparo da qualunque fonte di calore e dalla luce solare.

Curiosità

A differenza del normale sale da cucina, il sale integrale spicca generalmente per la conservazione di tanti oligoelementi che si perdono invece con la raffinazione.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)