Ingrediente

limone sotto sale

I limoni sotto sale rappresentano senz'ombra di dubbio una forma di conserva di questi preziosi agrumi, che permette di mantenerli più a lungo, senza rinunciare per contro all'aroma inconfondibile di questi ultimi, sebbene ovviamente in seguito ad un periodo di riposo di diverse settimane, questi ultimi divengano indubbiamente più morbidi al gusto. Questa ricetta, che come gli stessi agrumi ha origine ovviamente nel bacino del Mediterraneo, ci proviene da un paese la cui gastronomia è particolarmente ricca, come il Marocco: in origine, gli stessi venivano impiegati principalmente per condire piatti di carne e di pesce.

Uso in cucina

I limoni sotto sale trovano spazio in cucina soprattutto per condire piatti a base di pesce, carne, o anche per preparare il cous cous.

Conservazione

La ricetta dei limoni sotto sale è una forma di conserva molto popolare nei paesi del Mediterraneo del sud: la stessa, va conservata in un ambiente buio, fresco ed asciutto.

Curiosità

Le origini della ricetta dei limoni sotto sale è da ricercare nei paesi della sponda meridionale del Mediterraneo e, in modo particolare, in Marocco.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)