Biscotti all'anice e uvetta

La bellezza sta negli occhi di qui guarda, come del resto, il gusto sta nella capacità di chi sa assaporare veramente i contrasti o le armonie degl'ingredienti nella preparazione di qualche piatto o dolce: e può esistere qualcosa di più sfizioso, piacevole e delicato di un bel piattino di biscottini fragranti e croccanti? In effetti, dei biscotti all'anice ed uvetta rappresentano sicuramente una delle ricette ad hoc per una festa come la Pasqua, soprattutto grazie a quella loro forma di fiorellino che pare richiamare in un battibaleno l'allegria dell'arrivo della bella stagione. La nostra ricetta non fa mancare uno degli ingredienti che più sono in sintonia con la Pasqua, come le uova nell'impasto, senza tuttavia rinunciare a qualche interpretazione diversa, all'insegna della creatività e della fantasia. Voi volete festeggiare questa festa nel migliore dei modi, senza rinunciare al gusto e alla diversità dei nostri biscottini all'anice ed all'uvetta? Lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato e quello a velo. Riducete il tutto a un composto cremoso e aggiungete le uova e i semi di anice. Impastate ancora e unite la farina setacciata con il lievito. Quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete il liquore all'anice e l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Lavorate l'impasto fino a quando non risulterà morbido. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, stendete il panetto in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Ritagliate i biscotti con uno stampo circolare o a forma di fiore con il diametro di circa 10 cm. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno a 170° per circa 15 minuti.

Consigli
Come potete accompagnare in modo degno dei deliziosi biscottini all'anice e all'uvetta, se non con del vino dolce? Scegliete qualcosa di particolare come un Malvasia.
Curiosità
Questi gustosi biscottini all'anice e all'uvetta rappresentano una delle sfiziose tra le ricette dei dolci di tradizione toscana.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti