Ingrediente

tuorli d'uovo

Il tuorlo d'uovo, anche definito il rosso dell'uovo, è la parte più importante di questo prodotto di origine animale: il suo uso è più che molteplice, considerando che sta alla base della preparazione di tantissimi impasti o, ancora, aiutano nella impanatura. Ma il tuorlo d'uovo è di per sé anche un ottimo alimento, soprattutto per i più piccoli, considerando che può essere preparato nella forma dello zabaione, che è certamente una grande riserva di energia ideale per grandi e piccini. Non bisogna infine dimenticare che il tuorlo dell'uovo contiene la maggior parte degli elementi nutritivi dello stesso, a partire dalle vitamine, proteine e grassi.

Uso in cucina

I tuorli d'uovo possono essere impiegati in tanti modi differenti: si possono mangiare sbattuti con il marsala, si adoperano per preparare le impanature, si possono cuocere all'occhio di bue e si usano praticamente in ogni tipo di impasto.

Conservazione

I tuorli d'uovo, nonostante possa sembrare una scelta insolita, possono essere congelati e conservati in questo modo per un anno.

Curiosità

Il tuorlo dell'uovo è ricco di proteine, vitamine e grassi: per farlo coagulare, bisogna farlo cuocere a 65 gradi.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)