La Nutella in Germania deve cambiare etichetta

Spread the love

La Nutella

La Nutella in Germania deve cambiare etichetta

I tedeschi iniziano ad odiare la Nutella? Diciamo che non è esattamente proprio così, però sembra che l’amata crema di nocciola, nota in tutto il mondo, dovrà aggiornare la sua etichetta se vuole esser venduta ancora sul territorio tedesco e, soprattutto, se non vuole ricevere una bella multa salata quantificabile in ben 250 mila euro per ogni confezione di Nutella presente nei supermercati. A decretare ciò è stato il tribunale di Francoforte sotto la spinta della Bundesverband der Verbraucherzentralen ossia l’unione federale delle associazioni dei consumatori. Stando a quanto riferito dal tribunale, l’etichetta della Nutella è fuorviante.

Il tribunale tedesco contro la Nutella

Nella sentenza emessa dal tribunale di Francoforte si legge:” Ai consumatori viene offerto un alimento dolce, ipercalorico, ricco di zuccheri e grassi, presentato però dagli spot pubblicitari e dalle scritte sul prodotto come cibo salutare, vitaminico e con elevate dosi di sali minerali”. Tutto quando è scaturito dalla Bundesverband der Verbraucherzentralen che ha riferito che la Nutella rileva della quantità di grassi e carboidrati sono indicati su una dose di 15 grammi, mentre che i valori sulle vitamine e i sali minerali sono calcolati su una quantità di 100 grammi di crema di nocciola, con un palese sfalsamento del confronto a prima vista.

LEGGI ANCHE  Contro l'obesità ci sono le bucce di mela

Dunque, riferendo dei dati poco limpidi non si permette ai consumatori di capire realmente quale sia la quantità ottimale da consumare senza provocare danni alla salute dei bambini e della stessa famiglia, incorrendo così nell’obesità. Sembra comunque che qualche anno fa la Ferrero fosse stata chiamata già in giudizio nei tribunali statunitensi: per quella volta, l’azienda era stata denunciata per la pubblicità ingannevole e concorrenza sleale. Ad ogni modo, sembra che la Ferrero abbia respinto gli attacchi e anche questa volta sembra che ci sarà ricorso al tribunale federale. Come andrà a finire?


Spread the love