Che manifestazione gustosa!

Spread the love

Una manifestazione veramente? Gustosa! Torna l’appuntamento dedicato all’ agricoltura, ai migliori prodotti tipici e alla enogastronomia di qualità delle Marche. Gustosa quest’anno si svolge nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno, al Codma di Rosciano di Fano per un viaggio a ritroso nel tempo nel mondo rurale (la cerimonia del taglio del nastro è prevista domenica 10 giugno alle ore 10.00).

Tanti gli appuntamenti e le iniziative dell’edizione 2007 per conoscere, assaggiare, ed apprezzare le eccellenze del nostro territorio, a partire dall’immancabile Festival dei Borghi del Gusto e delle Pro Loco , lo spazio organizzato da Comuni e Pro Loco dedicato alla promozione di prelibatezze locali. In programma anche la Mostra mercato dei prodotti tipici marchigiani , la Festa della Mietitura e la Fiera dell’Agricoltura , momenti che ripropongono gesti antichi e abitudini ormai lontane ma sempre presenti nella memoria.

Uno dei protagonisti principali di questa edizione sarà la pasta: negli incontri e convegni di Pasta olio e ?salute esperti e dietologi illustreranno le proprietà gustative e salutistiche dell’alimento più comune e apprezzato dalla nostra cucina, insieme a quelle dell’olio extra vergine di oliva, i due elementi base della rinomata dieta mediterranea. Nella mostra W la Pasta!!! saranno inoltre esposte le migliori produzioni marchigiane.

La golosa novità di quest’anno sarà invece Dulcis in? Festival Dolce 2007, la prima rassegna dedicata ai dolci tradizionali e tipici d’Italia, dove gli amanti delle prelibatezze dolciarie potranno soddisfare il proprio palato.

LEGGI ANCHE  8 marzo: non poteva mancare la torta mimosa!

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Torna a grande richiesta anche la terza edizione del campionato Il Naso d’Italia, iniziativa che ha la pretesa di radunare i migliori olfatti del territorio per una sfida all’ultimo odore: una sfida in cui non sono le misure che contano, ma la sensibilità del proprio naso a riconoscere i profumi e gli odori dell’orto, del giardino, della cucina. Il concorso è gratuito ed aperto a tutti coloro che vorranno mettersi alla prova e vedere, o meglio annusare, la differenza che passa tra il rosmarino e la lavanda, tra il curry e la cannella, o tra la viola e il narciso.

Nell’ambito della manifestazione verrà presentato, infine, il logo Una goccia d’oro per il Cuore, progetto ideato da ‘Olea’ e ‘Viandanti dei Sapori’ insieme alla ‘Fondazione lotta contro l’infarto’ di Pesaro, per promuovere le qualità salutistiche dell’olio nella lotta contro le malattie del cuore.


Spread the love