Pancakes

Qual è il modo migliore per dare inizio ad una nuova giornata, se non quello di lasciarsi inebriare spirito e corpo da una gustosa e deliziosa colazione, perfetta per salutare meglio il giorno cui si va incontro? Noi abbiamo scelto di viaggiare oltreoceano per trovare la risposta alla nostra domanda e, alla fine, ora la proponiamo anche a voi: la preparazione è un pancake, un dolce statunitense che va molto in voga tra le famiglie americane. Tra le mamme a stelle e strisce, infatti, è un'abitudine radicata quella di servire questi pancake – una sorta di crèpe dolce, tuttavia più spessa – per la colazione. Lo spessore è dovuto solitamente al fatto che nell'impasto troviamo del lievito oppure del bicarbonato di sodio. I pancake si accompagnano con il famosissimo sciroppo d'acero (se non l'avete mai assaggiato, probabilmente l'avrete visto in qualche film!), ma anche con marmellata, crema pasticcera, nutella, oppure, se proprio volete sentirvi americani, con uova e bacon.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In un recipiente alto e stretto frullate prima le uova con lo zucchero, poi unite il latte e poi pian piano la farina mescolata al lievito.

Scaldate una padella e ungetela con un foglio di carta casa unto d'olio. Su questa con un mestolo, versate lentamente, stando centrali, un po' di composto fino a formare un dischetto di 6 cm di diametro. Fate cuocere per meno di un minuto e giratelo e fatelo cuocere per qualche secondo ancora. Ripetete l'operazione finchè non sarà finito tutto il composto e avrete ottenuto una piccola torre di pancakes.

In un tegamino preparate la salsa facendo sciogliere il burro a fuoco basso e unendo lo sciroppo in quantità pari al burro fuso.

Servite su un piatto versando un po' di salsetta sopra i pancakes. Potete anche mangiarli in versione più "dietetica" con un po' di yoghurt e marmellata.

Ed ecco che i vostri pancakes sono pronti!

Consigli
I pancake si possono arricchire di un tocco di gusto diverso sostituendo allo sciroppo d'acero anche altri ingredienti dolci, come per esempio, il miele.
Curiosità
Sebbene i pancake siano comunemente attribuiti agli Stati Uniti, in realtà, questi ultimi dovrebbero essere originari della Germania.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti