Tartare di tonno e cruditè di mazzancolle Tiger

Una bella cena preparata a base di pesce è sicuramente il miglior modo per inaugurare in modo perfetto l'inizio della stagione calda, soprattutto, se si ha la fortuna di poter invitare qualche amico ad assaporare pietanze fresche in un contesto rilassante come un bel giardino, magari al di sotto di un bel gazebo fiorito, dove il profumo e il colore delle piante contribuiscono a rendere ancor più piacevole il tempo trascorso insieme. Noi abbiamo quindi pensato di preparare un buon antipasto per un'indimenticabile cena a base di pesce: non abbiamo scelto le classiche capesante gratinate o l'insalata di polpo, bensì, abbiamo scoperto qualcosa di molto più trendy, come una tartare di tonno con crudité di mazzancolle tigre. Per la nostra preparazione abbiamo scelto anche un ingrediente nipponico, la salsa di soia, che dà un contributo insolito nella marinatura del nostro pesce crudo, cui abbiamo poi aggiunto un tocco di lime, per dare una nota decisa alla ricetta.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate il tonno a dadolata fine e poi tritatelo grossolanamente.

In una ciotola, conditelo con il wasabi, i semi di sesamo e la salsa di soia. Lasciate marinare per qualche minuto.

Togliete il guscio alle mazzancolle mantenendo attaccata la testa e l'ultima parte di coda.

In una ciotola mettete a marinare le mazzancolle con il sale, il pepe, l'olio, un po' di buccia di lime e il succo del lime e con uno spicchio d'aglio tagliato grosso.

Servite la tartare con un ring piccolo e mettete in parte qualche mazzancolla, spolverando con qualche seme di sesamo nero.

Consigli
Il segreto per comprendere se le mazzancolle tigre sono fresche, risiede nel colore della testa: quest'ultima non deve essere troppo scura e, soprattutto, non si deve staccare troppo facilmente.
Curiosità
Le mazzancolle normali sono contraddistinte dal loro colore arancione, mentre che, le mazzancolle tigre si differenziano per la tonalità grigio-bianca.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti